Az. Agr. La MargheRita

Specializzato in aromatiche , piante da orto, piante insolite e rare, commestibili ornamentali

Azienda specializzata nella coltivazione di erbe aromatiche, piante commestibili, ortaggi insoliti e peperoncini.

Contatti & Informazioni

via bassanella, 1 gazoldo degli ippoliti ( MN )
0376 657209
https://www.aalamargherita.com
Az. Agr. La MargheRita
Vendita per corrispondenza
Catalogo Online
Consulenza
Conferenze

Dove siamo

Eventi cui partecipiamo

Non parteciapiamo ancora

a nessun evento.

Azienda Agricola La MargheRita è un vivaio specializzato condotto dalla Famiglia Zaltieri composta da Mario, Rita, Viviana e Roberta sorge nel vecchio fondo denominato Dionigia a Gazoldo degli Ippoliti fin dagli anni 60.
La Famiglia Zaltieri è venuta a Gazoldo degli Ippoliti nel 1962 ed ha sempre lavorato la terra e allevato bestiame da latte. Nel 1980 l’azienda agricola tradizionale si è trasformata in un’azienda floricola che ha preso la denominazione di Azienda Agricola La MargheRita. Fin dall’inizio si è sempre distinta per la serietà e la qualità dei prodotti. L’azienda ha 3.000 mq di serre riscaldate e 1.000 mq di serre fredde in cui si producevano piante da fiore, ciclamini, piante da frutto, gerani, crisantemi recisi, piante da orto.
Nel 2000 inizia la passione per le erbe aromatiche, con una piccola raccolta di circa 20 varietà, che anno dopo anno aumentano. Adesso la collezione è di oltre 350 tipi di piante tra cui si annoverano erbe aromatiche tradizionali e insolite, piante commestibili, ortaggi antichi, insoliti e perenni. Nei primi tempi il principale intento era la semplice riproduzione delle varie specie adesso quello che guida la Famiglia Zaltieri è la conservazione, il mantenimento del patrimonio genetico raccolto negli anni e la diffusione della Biodiversità nel quotidiano. Fin da subito il Vivaio si è distinto in numerose manifestazioni dedicate a Piante rare e insolite come “Il Giardino di Delizia”, “Murabilia”, “Nel segno del Giglio”, “Franciacorta in Fiore” e molte altre ricevendo riconoscimenti e premi per la collezione botanica e la presentazione delle piante. Nel 2002 all’attività vivaistica è stato affiancato l’agriturismo con servizio di alloggio e prima colazione. Nel 2007 l’attenzione si è rivolta anche al mondo del Peperoncino Piccante denominato dai futuristi “il rossardente diavoletto folle”. Azienda agricola La MargheRita propone una vasta collezione di circa 200 varietà di peperoncini provenienti da tutti i continenti. Il peperoncino è la più democratica delle spezie si è diffusa subito dopo la scoperta dell’America in tutto il mondo adattandosi alle varie condizioni climatiche e ciascun paese ha selezionato varietà di colori, forme e piccantezze diverse. Nel 2010 si affianca all’agriturismo una piccola sala denominata agriristoro in cui si propongono piatti della tradizione rivisitati con l’utilizzo delle erbe e rivisitazione delle antiche tradizioni contadine.
Ora Az. Ag. La MargheRita è impegnata nella coltivazione e diffusione di numerose piante tutte commestibili sia con le visite in Azienda che partecipando a Mostre specializzate e non solo organizzando anche eventi ad hoc. Di grande interessante è anche la collezione di Pomodori, oltre 120 varietà tradizionali italiane e anche straniere caratterizzate dai colori e dalle forme più disparate e di ortaggi adatti alla cucina orientale cinese e giapponese.

Foto

Torna in cima