Le essenze di Lea

Specializzato in salvie , aromatiche

... ad oggi le Salvie prodotte in vivaio sono circa 400 specie correttamente determinate.

Contatti & Informazioni

LOC. MARTINONI, 6 SPIANATE ( LU )
058320646
3290850986
https://www.leessenzedilea.com
Vendita per corrispondenza
Catalogo cartaceo
Catalogo Online
Consulenza

Dove siamo

Eventi cui partecipiamo

Non parteciapiamo ancora

a nessun evento.

Sono vivaista dal 1995; da quando cioè, insieme a due amiche e quasi per gioco, costituisco
“Le essenze di Lea” (dalle iniziali dei nomi)
con l’obiettivo di coltivare piante insolite, non facilmente reperibili nei vivai tradizionali e nei garden.
Nei primi anni produciamo una vasta gamma di erbacee perenni e aromatiche varie. Quasi subito l’incontro con il meraviglioso mondo delle Salvie  e delle altre Lamiaceae: cercando qua e là riusciamo a raccogliere in breve tempo numerose specie di questa famiglia botanica con piante a foglie profumate.
Rimasta sola ho voluto dare un taglio ancora più sistematico alla gestione dell’azienda: è nata così l’idea del vivaio per appassionati con l’obiettivo di realizzare una collezione unica nel suo genere. Oggi mi aiuta a tempo pieno Marco, mio marito. Il lavoro è tanto e qualcosa nel nostro catalogo è stato tagliato.
Continuo però assiduamente la mia ricerca nel mondo delle Salvie; ad oggi le varietà  prodotte e coltivate in vivaio superano il numero di 400 specie correttamente determinate, più altre sono in fase di studio. Sono in contatto e scambio esperienze e materiali con collezionisti di tutto il mondo dagli Stati Uniti alla Francia, dalla Germania all'Argentina e spesso visitano il vivaio appassionati provenienti da tutta l’Italia e dall’estero. 
Da alcuni anni, la curiosità per questa famiglia botanica mi ha portato a iniziare la raccolta e la produzione di Phlomis, altro interessantissimo genere ancora poco conosciuto ma con potenzialità enormi nella realizzazione dei giardini. Le Phlomis si aggiungono così alle collezioni di Nepeta, Origanum, Rosmarinus, Teucrium, Thymus, ecc…..e  naturalmente di Salvia.

Foto

Le nostre piante

Phlomis spp. Phlomis spp.
Salvia spp. Salvia spp.
Torna in cima