Vivaio Borgioli Taddei

Specializzato in ortensie

Alessandra e Roberto propongono una vastissima collezione di ortensie antiche e da collezione.

Contatti & Informazioni

Via San Carlo, 9/F Firenze ( FI )
055715885
https://www.pbortensie.com
Vendita per corrispondenza
Catalogo cartaceo
Catalogo Online
Consulenza
Realizzazione giardini
Conferenze

Dove siamo

Eventi cui partecipiamo

Non parteciapiamo ancora

a nessun evento.

Alessandra e Roberto propongono una vastissima collezione di ortensie antiche e da collezione oltre ad un gran numero di piante ornamentali e glicini. Sono inoltre in grado di progettare e realizzare giardini d'ombra scegliendo per voi le piante che si adattano in maniera ottimale al microclima presente ed agli edifici circostanti.

Post

Ortensie...lavori d'inverno

15 gen - di Vivaio Borgioli Taddei

Ortensie...lavori d'inverno

Poiché il clima è ormai acclaratamente incostante e imprevedibile - pure in quell'elementare alternarsi di freddo-caldo, umidità-siccità che fino a ieri ha contraddistinto il normale circolo delle stagioni - diventa ancora più importante operare le poche ma giuste cautele e prudenze che possono garantire il prosperare di cespugli di hidrangea rigogliosi e in salute.

Pensando con ciò, di fare cosa utile e gradita, siamo a elencare una serie di piccoli interventi da eseguire in giardino, in questo periodo invernale (gennaio-febbraio) che rappresenta la fase temporale in cui le disparità climatiche della penisola sono forse più evidenti..

 

-Annaffiare, se necessario, con temperature possibilmente intorno ai 10° C (parliamo soprattutto delle piante in vaso).

-Se durante la stagione estiva/autunnale abbiamo avuto problemi di oidio, asportare le foglie dal terreno.

-Lavorare superficialmente il terreno.

-Cominciare a togliere rami secchi o danneggiati.

-Se abbiamo delle specie o varietà delicate al freddo, cominciare ad arieggiarle durante le ore più calde.

-Se si hanno o si sono avuti ripetutamente attacchi di un patogeno in particolare, iniziare con i trattamenti antiparassitari: quando le piante dormono, risentono in minor misura gli eventuali effetti negativi derivanti dall'irrorazione con fitofarmaci.

-Tenere a portata di mano del tessuto antigelo, soprattutto da febbraio in avanti, per potere eventualmente coprire le piante. Le ortensie non hanno problemi di freddo, ma in considerazione di quanto detto, cioè stagioni irregolari con sbalzi termici considerevoli, conviene adottare questa semplice precauzione così che in caso di bisogno possiamo coprirle tempestivamente. Occhio alle temperature, quindi.

-È il momento giusto per iniziare la somministrazione di alluminio, nel caso in cui si voglia intervenire sulla colorazione dell’infiorescenza: una volta al mese, in gennaio, febbraio e marzo, 15 grammi al metro quadro con una diluizione di 3 grammi / litro.

-Se il terreno non è ghiacciato, si possono mettere a dimora nuove piante.

In ogni caso, per qualsiasi perplessità una telefonata salva la vita!

Buon anno nuovo!

 

 

( tel. 3311819583 ; www.ortensie.it )

 

Offerta invernale di Ortensie

12 feb - di Vivaio Borgioli Taddei

Offerta invernale di Ortensie

Gentili clienti, 

con la presente siamo a sottoporvi l’Offerta “Inverno 2019”, composta da n° 4 Hydrangea , al costo di 55 euro, comprensivi delle spese di spedizione, da scegliere liberamente tra le seguenti varietà o cultivar (al link indicato trovi la scheda con foto e descrizione):

 
1 - H. macrophylla ‘Hamburg’ v. 16 

http://www.pbortensie.com/hydrangea_macrophylla_hamburg.htm

2 - H. macrophylla ‘Izu no hana’ v. 16 

http://www.pbortensie.com/hydrangea_macrophylla_izu_no_hana.htm

3 - H. macrophylla ‘Hobella’ v. 15

http://www.pbortensie.com/hydrangea_macrophylla_hobella.htm

4 - H. macrophylla ‘Elster’ v. 16

http://www.pbortensie.com/hydrangea_macrophylla_elster.htm

5 - Schizophragma Hydrangeoides v. 18 (fiore rosso o rosa sino a esaurimento)

http://www.pbortensie.com/schizophragma_hydrangeoides.htm

6 – H. serrata ‘Blue Billow’ v. 16

http://www.pbortensie.com/hydrangea_serrata_blue_billow.htm 

Se interessati, vi invitiamo a chiamarci o scriverci prima possibile ([email protected]), in quanto la disponibilità è limitata. In ogni caso, vi auguriamo Buona Primavera!

Vivaio Borgioli Taddei

3311819583

Hydrangea macrophylla 'Joseph Banks': la madre delle ortensie

27 mar - di Vivaio Borgioli Taddei

Hydrangea macrophylla 'Joseph Banks': la madre delle ortensie

Ormai da diversi anni abbiamo intrapreso un percorso - forse impopolare, certo controtendenza - che ci vede in larga misura disinteressati – salvo casi particolari – ai continui nuovissimi ibridi che ogni anno l’universo commerciale del genere Hydrangea lancia sul mercato. Si tratta di cultivar dai nomi quasi sempre ridondanti se non – a nostro avviso – addirittura inopportuni, per un mondo che dovrebbe invece richiamare sempre a una quieta e costante vicinanza alla natura, alla stagionalità, a un fluire sommesso e tuttavia fecondo. Abbiamo così deciso di snobbare le varie “Cheescake”, “Cocktail”, “Tiffany Pink” “Seduction” “Peppermint” ecc… che perlopiù non si trovano nella nostra collezione (con l’eccezione di qualche sconfinamento rappresentato dalle serie più fortunate come  ‘Youmexpress’, “Citylines”, “Dutchladies” “Kaleidoscope” e poco altro).

   A fronte di questo consapevole disinteresse, abbiamo scelto di rivolgerci più che altro all’indietro, in un percorso a ritroso che guardi all’origine e alla conseguente diffusione del genere Hydrangea, per tutto il Novecento. Si tratta, in molti casi, di cultivar o varietà di nicchia, che l’esigua domanda rende antieconomico produrre per i più, e che rischiano – come tutte le cose prive della luccicante patina di “ultimo modello”, di “appena uscito”, senza la quale l’uomo contemporaneo pare sovente incapace di provare interesse – la scomparsa dalla quotidianità dei nostri giardini, delle nostre memorie e conoscenze.

  In questo andare all’indietro, ci siamo riproposti di portare periodicamente, ogni qualvolta il ritmo del lavoro fisico lo consenta, l’attenzione su cultivar ormai da tempo dimenticate, varietà storiche e spesso di difficile (quando non impossibile) reperibilità, che nessun “grande produttore” commercia più, e di cui resta traccia esclusivamente nei giardini di pochi veri interessati sparsi per il paese, nonchè in qualche collezione nazionale tra le più importanti come quella di Corinne Mallet a Shamrock, ma che per ovvi motivi non sono sempre facilmente visitabili e fruibili.

  Dunque, in questo marzo, vorremmo presentare, anzi, ri-presentare un’ortensia che, pur da sempre tra le nostre “piante madri”, non coltivavamo da tempo e che, rimessa in produzione da più di un anno, è  ora invece nuovamente disponibile: Hydrangea macrophylla ‘Sir Joseph Banks’.

Si tratta della prima varietà di ortensia che fu introdotta in Europa, nella fattispecie in Inghilterra, ad opera del botanico e naturalista Joseph Banks che la ricevette a sua volta dalla Cina presentandola a Kew nei primi anni Novanta. La pianta, che è all’origine di numerose altre varietà e perciò a ragione considerata  la “madre” delle ortensie oggi presenti, suscitò subito vivo interesse, sia per la provenienza (raramente in Cina era consentito agli stranieri di viaggiare fuori dal dipartimento della Compagnia delle Indie), sia per la mutevolezza del colore dei fiori.

  Hydrangea macrophylla ‘Sir Joseph Banks’ è l’ortensia bretone per eccellenza, dallo sviluppo vigoroso, dai rami forti ma flessuosi e dalle grandi infiorescenze globose, sino a cm. 25 di diametro, rosa o celeste chiaro. I fiori sterili, come molte delle varietà più antiche, hanno il bordo liscio, la sommità puntata o arrotondata, con pochissima o nulla sovrapposizione dei sepali, il che conferisce un’aria luminosa e leggera all’intera infiorescenza, che fa da contrappunto alla maestosità del cespuglio stesso. La foglia è ellittica e dentata, acuminata, di un bel verde brillante. La pianta raggiunge circa i due metri in altezza in condizioni ottimali, per un’ampiezza di circa m. 1-1,5.

Disponibile in vaso 16, al costo di euro 16,00 sino ad esaurimento.

Sperando di non averti annoiato, ti diamo appuntamento alla ri-presentazione della prossima nuova-vecchia cultivar di Hydrangea.

Ortensie offerta estiva

13 lug - di Vivaio Borgioli Taddei

Ortensie offerta estiva

Come ogni anno vi proponiamo la nostra offerta “Estate 2019”, 3 ortensie al prezzo speciale di euro 42, comprensivi di spese di spedizione, da scegliere tra le seguenti varietà:

 

- H. macrophylla ‘Hamburg’     

- H. macrophylla ‘S. Therese’ 

- H. paniculata ‘Limelight’     

- H. paniculata ‘Phantom

  

Sul nostro sito si trovano delle piccole schede riassuntive con foto e indicazioni delle principali caratteristiche.

 

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e le auguriamo

Buona estate 

Foto

Le nostre piante

Hydrangea anomala Hydrangea anomala
Hydrangea anomala PETIOLARIS Hydrangea anomala PETIOLARIS
Hydrangea arborescens Hydrangea arborescens
Hydrangea arborescens ANNABELLE Hydrangea arborescens ANNABELLE
Hydrangea arborescens GRANDIFLORA Hydrangea arborescens GRANDIFLORA
Hydrangea arborescens HAYES STARBURST Hydrangea arborescens HAYES STARBURST
Hydrangea arborescens HILLS OF SNOW Hydrangea arborescens HILLS OF SNOW
Hydrangea arborescens RADIATA Hydrangea arborescens RADIATA
Hydrangea aspera Hydrangea aspera
Hydrangea aspera KAWAKAMI Hydrangea aspera KAWAKAMI
Hydrangea aspera LONGIPES Hydrangea aspera LONGIPES
Hydrangea aspera MACROPHYLLA Hydrangea aspera MACROPHYLLA
Hydrangea aspera ROCKLON Hydrangea aspera ROCKLON
Hydrangea aspera SARGENTIANA Hydrangea aspera SARGENTIANA
Hydrangea aspera VILLOSA Hydrangea aspera VILLOSA
Hydrangea heteromalla Hydrangea heteromalla
Hydrangea heteromalla SNOWCAP Hydrangea heteromalla SNOWCAP
Hydrangea involucrata Hydrangea involucrata
Hydrangea involucrata HORTENSIS Hydrangea involucrata HORTENSIS
Hydrangea involucrata INVOLUCRATA Hydrangea involucrata INVOLUCRATA
Hydrangea involucrata JORAKU TAMA Hydrangea involucrata JORAKU TAMA
Hydrangea involucrata MIDORI TAMA Hydrangea involucrata MIDORI TAMA
Hydrangea involucrata MIHARA KOKONOE TAMA Hydrangea involucrata MIHARA KOKONOE TAMA
Hydrangea involucrata TEMARI TAMA Hydrangea involucrata TEMARI TAMA
Hydrangea involucrata YAE TAMA Hydrangea involucrata YAE TAMA
Hydrangea macrophylla Hydrangea macrophylla
Hydrangea macrophylla ALPENGLUHEN Hydrangea macrophylla ALPENGLUHEN
Hydrangea macrophylla AYESHA Hydrangea macrophylla AYESHA
Hydrangea macrophylla BEAUTÉ VENDOMOISE Hydrangea macrophylla BEAUTÉ VENDOMOISE
Hydrangea macrophylla BLAULING Hydrangea macrophylla BLAULING
Hydrangea macrophylla BLAUMEISE Hydrangea macrophylla BLAUMEISE
Hydrangea macrophylla DOMOTOI Hydrangea macrophylla DOMOTOI
Domotoi
Hydrangea macrophylla DR. JEAN VARNIER Hydrangea macrophylla DR. JEAN VARNIER
Hydrangea macrophylla EUROPA Hydrangea macrophylla EUROPA
Hydrangea macrophylla FOREVER Hydrangea macrophylla FOREVER
Hydrangea macrophylla FRILLIBERT Hydrangea macrophylla FRILLIBERT
Hydrangea macrophylla GEISHA Hydrangea macrophylla GEISHA
Hydrangea macrophylla HANABI Hydrangea macrophylla HANABI
Hydrangea macrophylla HORNLI Hydrangea macrophylla HORNLI
Hydrangea macrophylla HOVARIA HOBELLA Hydrangea macrophylla HOVARIA HOBELLA
Hydrangea macrophylla HOVARIA HOLIBEL Hydrangea macrophylla HOVARIA HOLIBEL
Hydrangea macrophylla HOVARIA HOMIGO Hydrangea macrophylla HOVARIA HOMIGO
Hydrangea macrophylla HOVARIA HOPCORN Hydrangea macrophylla HOVARIA HOPCORN
Hydrangea macrophylla IZU NO HANA Hydrangea macrophylla IZU NO HANA
Hydrangea macrophylla JOGASAKI Hydrangea macrophylla JOGASAKI
Hydrangea macrophylla KARDINAL Hydrangea macrophylla KARDINAL
Hydrangea macrophylla KLUIS SUPERBA Hydrangea macrophylla KLUIS SUPERBA
Hydrangea macrophylla LA MARNE Hydrangea macrophylla LA MARNE
Hydrangea macrophylla LANARTH WHITE Hydrangea macrophylla LANARTH WHITE
Hydrangea macrophylla LIBELLE Hydrangea macrophylla LIBELLE
Hydrangea macrophylla LOVE YOU KISS Hydrangea macrophylla LOVE YOU KISS
Hydrangea macrophylla MADAME EMILE MOUILLÈRE Hydrangea macrophylla MADAME EMILE MOUILLÈRE
Hydrangea macrophylla MADAME F. TRAVOUILLON Hydrangea macrophylla MADAME F. TRAVOUILLON
Hydrangea macrophylla MADAME PLUMCOCQ Hydrangea macrophylla MADAME PLUMCOCQ
Hydrangea macrophylla MARIESII LILACINA Hydrangea macrophylla MARIESII LILACINA
Hydrangea macrophylla MATHILDA GUTGES Hydrangea macrophylla MATHILDA GUTGES
Hydrangea macrophylla MERVEILLE SANGUINEA Hydrangea macrophylla MERVEILLE SANGUINEA
Hydrangea macrophylla MIHARA YAE Hydrangea macrophylla MIHARA YAE
Hydrangea macrophylla MIKANBA GAKU Hydrangea macrophylla MIKANBA GAKU
Hydrangea macrophylla MIRAI Hydrangea macrophylla MIRAI
Hydrangea macrophylla MOUSMÉ Hydrangea macrophylla MOUSMÉ
Hydrangea macrophylla NADESHIKO GAKU Hydrangea macrophylla NADESHIKO GAKU
Hydrangea macrophylla NIGRA Hydrangea macrophylla NIGRA
Hydrangea macrophylla NIKKO BLUE Hydrangea macrophylla NIKKO BLUE
Hydrangea macrophylla OTAKSA Hydrangea macrophylla OTAKSA
Hydrangea macrophylla PASSION Hydrangea macrophylla PASSION
Hydrangea macrophylla PIA Hydrangea macrophylla PIA
Hydrangea macrophylla RENATE STEINEGER Hydrangea macrophylla RENATE STEINEGER
Hydrangea macrophylla RIPPLE Hydrangea macrophylla RIPPLE
Hydrangea macrophylla ROMANCE Hydrangea macrophylla ROMANCE
Hydrangea macrophylla ROTSCHWANZ Hydrangea macrophylla ROTSCHWANZ
Hydrangea macrophylla SCHNEEBALL Hydrangea macrophylla SCHNEEBALL
Hydrangea macrophylla SELMA Hydrangea macrophylla SELMA
Hydrangea macrophylla SOEUR THÉRÈSE Hydrangea macrophylla SOEUR THÉRÈSE
Hydrangea macrophylla SOUVENIR DE MADAME CHAUTARD Hydrangea macrophylla SOUVENIR DE MADAME CHAUTARD
Hydrangea macrophylla STOURTON LACE Hydrangea macrophylla STOURTON LACE
Hydrangea macrophylla TOKYO DELIGHT Hydrangea macrophylla TOKYO DELIGHT
Hydrangea macrophylla TOVELIT Hydrangea macrophylla TOVELIT
Hydrangea macrophylla TRICOLOR Hydrangea macrophylla TRICOLOR
Hydrangea macrophylla VEITCHII Hydrangea macrophylla VEITCHII
Hydrangea paniculata Hydrangea paniculata
Hydrangea paniculata DART'S LITTLE DOT Hydrangea paniculata DART'S LITTLE DOT
Hydrangea paniculata GRANDIFLORA Hydrangea paniculata GRANDIFLORA
Hydrangea paniculata KYUSHU Hydrangea paniculata KYUSHU
Hydrangea paniculata LIMELIGHT Hydrangea paniculata LIMELIGHT
Hydrangea paniculata PHANTOM Hydrangea paniculata PHANTOM
Hydrangea paniculata PINK DIAMOND Hydrangea paniculata PINK DIAMOND
Hydrangea paniculata PRAECOX Hydrangea paniculata PRAECOX
Hydrangea paniculata TARDIVA Hydrangea paniculata TARDIVA
Hydrangea paniculata UNIQUE Hydrangea paniculata UNIQUE
Hydrangea paniculata WHITE MOTH Hydrangea paniculata WHITE MOTH
Hydrangea petiolaris Hydrangea petiolaris
Hydrangea quercifolia Hydrangea quercifolia
Hydrangea quercifolia ALICE Hydrangea quercifolia ALICE
Hydrangea quercifolia HARMONY Hydrangea quercifolia HARMONY
Hydrangea quercifolia QUERCIFOLIA Hydrangea quercifolia QUERCIFOLIA
Hydrangea quercifolia SNOW QUEEN Hydrangea quercifolia SNOW QUEEN
Hydrangea quercifolia SNOWFLAKE Hydrangea quercifolia SNOWFLAKE
Hydrangea quercifolia SNOWFLAKE Hydrangea quercifolia SNOWFLAKE
Tennessee
Hydrangea rampicante Hydrangea rampicante
Hydrangea seemannii Hydrangea seemannii
Hydrangea serrata Hydrangea serrata
Belzonii
Hydrangea serrata Hydrangea serrata
Hydrangea serrata BENIGAKU Hydrangea serrata BENIGAKU
Hydrangea serrata BLUE BIRD Hydrangea serrata BLUE BIRD
Hydrangea serrata BLUE DECKLE Hydrangea serrata BLUE DECKLE
Hydrangea serrata CHISHIMA Hydrangea serrata CHISHIMA
Hydrangea serrata DIADEM Hydrangea serrata DIADEM
Hydrangea serrata GRACIOSA Hydrangea serrata GRACIOSA
Hydrangea serrata GRAYSWOOD Hydrangea serrata GRAYSWOOD
Hydrangea serrata HALLASAN Hydrangea serrata HALLASAN
Hydrangea serrata HIME GAKU Hydrangea serrata HIME GAKU
Hydrangea serrata IYO SHIBORI Hydrangea serrata IYO SHIBORI
Hydrangea serrata IYO TEMARI Hydrangea serrata IYO TEMARI
Hydrangea serrata JAPONICA Hydrangea serrata JAPONICA
Hydrangea serrata KIYOSUMISAWA Hydrangea serrata KIYOSUMISAWA
Hydrangea serrata KURENAI Hydrangea serrata KURENAI
Hydrangea serrata KUROHIME Hydrangea serrata KUROHIME
Hydrangea serrata MAIKO Hydrangea serrata MAIKO
Hydrangea serrata MIRANDA Hydrangea serrata MIRANDA
Hydrangea serrata MIYAMA YAE MURASAKI Hydrangea serrata MIYAMA YAE MURASAKI
Hydrangea serrata MOMOIROYAMA Hydrangea serrata MOMOIROYAMA
Hydrangea serrata MONT  ASO Hydrangea serrata MONT ASO
Hydrangea serrata NIJI Hydrangea serrata NIJI
Hydrangea serrata OAMACHA Hydrangea serrata OAMACHA
Hydrangea serrata ODORIKO AMACHA Hydrangea serrata ODORIKO AMACHA
Hydrangea serrata PREZIOSA Hydrangea serrata PREZIOSA
Hydrangea serrata RAMIS PICTIS Hydrangea serrata RAMIS PICTIS
Hydrangea serrata ROSALBA Hydrangea serrata ROSALBA
Hydrangea serrata ROSEA Hydrangea serrata ROSEA
Hydrangea serrata SHICHIDANKA Hydrangea serrata SHICHIDANKA
Hydrangea serrata SHINO NO ME Hydrangea serrata SHINO NO ME
Hydrangea serrata SHIRO GAKU Hydrangea serrata SHIRO GAKU
Hydrangea serrata SHIRO TAE Hydrangea serrata SHIRO TAE
Hydrangea serrata WARABE Hydrangea serrata WARABE
Hydrangea serrata YAE NO AMACHA Hydrangea serrata YAE NO AMACHA
Hydrangea spp. Hydrangea spp.
Hydrangee spp. Hydrangee spp.
Ortensia spp. Ortensia spp.
Ortensie spp. Ortensie spp.
Torna in cima