Stefano Assogna Garden Designer

Specializzato in garden designer , realizzazione giardini, consulente del verde, garden tutor

Progettazione e realizzazione di giardini moderni ed ecocompatibili

Contatti & Informazioni

Via del boschetto 8 Riano ( RM )
3450365245
[email protected]
http://stefanoassogna.it/
Stefano Assogna Garden Designer
Consulenza
Manutenzioni
Realizzazione giardini
Conferenze

Dove siamo

Eventi cui partecipiamo

Non parteciapiamo ancora

a nessun evento.

COSA FACCIO

- Progetto giardini rendendoti partecipe delle decisioni e plasmando il tuo futuro spazio verde in base alle tue reali esigenze.

- Svolgo attività di consulenza per aiutarti a risolvere problematiche di tipo fitosanitario e agronomico.

- Ti rendo partecipe della gestione del tuo giardino tramite l'insegnamento delle più moderne tecniche di giardinaggio: ad esempio, ti guiderò nell'apprendimento delle tecniche di potatura e coltivazione delle piante presenti, sia ornamentali che da frutto.

PERCHE’

Le piante ci permettono di vivere ma i giardini, quelli veri, di vivere felici. Creare un nuovo giardino vuole dire aiutare il pianeta e migliorare contemporaneamente la tua vita. Per questo amo il mio lavoro.
Penso che:

- Vivere nel giardino dei tuoi sogni imparando ad apprezzarne e ad assaporarne i cambiamenti
- Carpirne i segreti mediante l'apprendimento delle corrette tecniche colturali

siano esperienze che potranno arricchirti ed emozionarti.

COME

Gestire in modo virtuoso il tuo giardino è il traguardo che voglio aiutarti a raggiungere.
Per realizzarlo è importante un'attenta pianificazione in fase progettuale e l'utilizzo delle corrette pratiche agronomiche in fase di gestione.
Utilizzare piante resistenti e a bassa richiesta idrica per minimizzare il consumo d'acqua e ridurre la manutenzione negli anni a venire, ad esempio, è fondamentale ai fini di un giardinaggio più sostenibile.

DOVE

Progettazione & Management:

- Per iniziare un progetto ho bisogno di conoscerti e analizzare attentamente le caratteristiche del luogo.
- Grazie alle mie competenze multidisciplinari potrò seguire la realizzazione e la gestione del tuo giardino negli anni a venire.

Consulenza & Tutoring:

- Con una consulenza mirata nel tuo giardino, orto o frutteto, ti aiuterò a trovare rapidamente le migliori soluzioni.
- Se vuoi imparare le corrette tecniche di coltivazione cosa c'è di meglio che farlo direttamente con le tue piante? Con il tutoring personalizzato è oggi possibile.

Post

Il giardino italiano contemporaneo

28 gen - di Stefano Assogna Garden Designer

Il giardino italiano contemporaneo

Sono molti gli articoli in cui ho speso parole per spiegarti la mia visione di giardino. In quest'articolo però vorrei raccontarti come dovrebbe esser composto il giardino di oggi in Italia e in tutti quei paesi che affacciano sul Mar Mediterraneo.
Negli ultimi anni ho dedicato molte delle mie risorse nella formazione personale. Nello specifico ho approfondito i temi legati al New Perennial Movement e suoi derivati, confrontandomi con alcuni dei massimi esponenti di fama internazionale (vedi I Maestri del Paesaggio).
Questo modo di fare di giardini nasce in Nord Europa e si adatta a climi con precipitazioni annue elevate ed estati non particolarmente calde e umide. Vien da sé che in Italia, qualsiasi tentativo di emulazione andrà inevitabilmente incontro a un miserabile fallimento (salvo che in alcune fasce climatiche).
Un'alternativa è stata sviluppata in Francia dal vivaista, paesaggista e pioniere Olivier Filippi e consiste nell'utilizzo di piante che crescono naturalmente in riva al mare o in territori aridi. Alcuni tra i tratti distintivi di queste piante sono i terreni prevalentemente sabbiosi o sassosi (e quindi ben drenati) in cui vivono e la capacità di entrare in estivazione e quindi resistere alle estati tipicamente molto calde e siccitose.

Queste caratteristiche sono facili da trovare un po' in tutta Italia ma sono spesso legate ai territori vicino al mare. E per tutto il resto?

CLICCA QUI per continuare a leggere l'articolo.

Foto

Torna in cima