Le figlie del vento

Specializzato in tillandsie

La nostra ditta è specializzata, fin dal 1990, nella produzione-importazione di piante esotiche, principalmente tillandsie.

Dove siamo

Eventi cui partecipiamo

Non parteciapiamo ancora

a nessun evento.

La nostra ditta è specializzata, fin dal 1990, nella produzione-importazione di piante esotiche, principalmente tillandsie. Queste belle piante della familia delle Bromeliacee disdegnano la terra e scelgono di vivere liberamente dove capita, sui rami degli alberi, sui fili della luce, sulle rocce o sui muri e le ringhiere delle case. Le foglie, la cui morfologia in alcune specie è assai curiosa, sono tappezzate da squame argentate: i tricomi. I tricomi o peli, formazioni cellulare che si trovano sull’epidermide di numerose piante, nelle Tillandsie  si presentano come squame a forma di scudo   -tricomi peltati- dal caratteristico colore grigio-argento che, oltre a filtrare i raggi solari evitando dannose bruciature, intrappolano e assorbono l’acqua e i sali minerali disciolti nell’aria e li canalizzano nei tessuti della pianta.

Le Tillandsie appartengono alla famiglia delle bromeliacee originarie del Sud America. Sono piante versatili che si adattano a climi molto diversi, peculiarità che ha permesso alle numerose specie -all’incirca cinquecento- di popolare un vasto territorio che si estende dalla Florida alla Patagonia. I Maya le utilizzavano per ornare case e templi e sembra possiedano virtù curative che le popolazioni amerindie ben conoscevano e sfruttavano.
Attualmente disponiamo di una collezione che comprende oltre sessanta specie scelte tra quelle  provenienti da climi simili al nostro e siamo in grado di offrire utili consigli, frutto di ricerche e della nostra esperienza diretta, sulla coltivazione in terrazzi e giardini o all’interno.

Foto

Le nostre piante

Tillandsia spp. Tillandsia spp.
Tillandsia var. Tillandsia var.
Torna in cima